Cinque link a settimana

gray and black cat sketch
Photo by visuals on Unsplash

Benvenuti a “Cinque link a settimana”. Il titolo non e’ molto originale ma, almeno, vi dice chiaramente quello di cui si tratta. Ogni settimana, linkerò qui cinque contenuti - generalmente articoli dalla stampa internazionale o pubblicazioni scientifiche - che riguardano i temi di cui mi occupo nella mia ricerca, ossia evoluzione culturale e antropologia cognitiva, con un occhio particolare agli effetti delle tecnologie digitali: internet, social media, algoritmi. Ho scritto un libro per Oxford University Press su questi argomenti e potete trovare altre informazioni sul mio sito.

Ci sono due ragioni che mi hanno spinto ad iniziare questo progetto e per cui credo valga la pena lo seguiate (oltre al fatto che, non sorprendentemente, credo questi temi siano importanti!). La prima è l’impressione che questi argomenti vengano discussi abbondantemente a livello internazionale - almeno nel mio angolo di social media - ma raramente ho trovato simili contenuti in italiano. Questo potrebbe essere un inizio.

La seconda, più generale, è un’idea che mi gira sempre più nella mente. Il volume di informazioni a cui possiamo avere accesso è enorme ed aumenta esponenzialmente di giorno in giorno. In un sistema dominato dalla scarsità, produrre e’ importante, ma in un sistema come questo, il valore si è trasferito nella selezione delle informazioni. Cinque link curati, con commenti e descrizioni non-specialistiche, sono meglio di produrre nuova informazione.

L’idea è di darvi delle buone letture per il sabato mattina, prendendo il buono di internet, senza le distrazioni. Iscrivetevi! (Sarà cosi che si dice in italiano…?)

Ps: non intendo fare questa cosa a pagamento nel futuro. Uso Substack perché sembra abbia una struttura conveniente.

Subscribe to Cinque link a settimana

evoluzione culturale / antropologia cognitiva / internet / social media / algoritmi

People

Mi occupo di evoluzione culturale e antropologia cognitiva e qui sono in particolare interessato agli effetti di internet / social media / algoritmi. Sono assistant professor nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale all'Università di Trento.